Elogio di Simona, l’autista romana che non ha girato la faccia di fronte al bullismo
Si chiama Simona, è una autista di bus nella Capitale, e non ha potuto non lasciarsi coinvolgere di fronte a un branco di bulli che stavano prendendo di mira un coetaneo: ecco la sua storia di quotidiana eroicità
Eco-pulire la lavatrice
A tutti noi sarà capitato, almeno una volta nella vita, in cui abbiamo assistito a un episodio di bullismo – magari mentre eravamo in bus o in treno dopo una giornata di lavoro, o a un angolo di strada, o alla cassa del supermercato.
Di solito ci si volta dall’altra parte, specie se si è soli e se i bulli sono in gruppo: perché l’unione fa la forza – e al diavolo le buone intenzioni e la nobiltà d’animo che potrebbero motivarci a correre in soccorso del malcapitato: noi abbiamo paura, paura di finire nei panni della vittima e oggetto di scherno e derisione.
Le vittime dei bulli, in effetti, hanno tutte in comune una caratteristica: sono sole, senza che nessuno sia dalla loro parte, e questo le rende fragili e invisibili – bersaglio ideale della frustrazione e della violenza insensata dei gradassi.
Ma cosa accadrebbe se qualcuno scegliesse di mettersi nei loro panni per provare a difenderli? Come cambierebbe il mondo e anche l’esistenza dei bulli? È quello che ha provato a fare Simona, autista di bus ATAC nella Capitale.
Una donna che, per il lavoro che fa, ha a che fare ogni giorno con i tipi di persone più disparati. Ma anche una mamma,
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/buone-pratiche-e-case-history/bullismo-bus-atac-roma/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER