Elezioni Regionali 2023, Maran pronto a candidarsi alle primarie di centrosinistra

Elezioni Regionali 2023, Maran pronto a candidarsi alle primarie di centrosinistramilanotoday.it

Pierfrancesco Maran è pronto a candidarsi alle primarie del centrosinistra per scegliere il candidato presidente di Regione Lombardia. Le voci sulla discesa in campo dell’assessore milanese alla casa e al piano quartieri si rincorrevano da tempo. Ora manca solo l’ufficializzazione, che potrebbe arrivare sabato mattina al Teatro Franco Parenti, dove è in programma una conferenza stampa di Maran dal titolo emblematico: “La grande impresa Lombardia 2023”.

Grande impresa, perché il centrosinistra non ha mai governato la Regione da quando c’è l’elezione diretta del presidente. Grande impresa, perché i distacchi col centrodestra sono sempre stati importanti. Nel 2018, per esempio, Attilio Fontana vinse con il 49,75%, lasciando il principale sfidante, Giorgio Gori, candidato del centrosinistra, al 29,09% e il candidato del Movimento 5 Stelle, Dario Violi, al 17,36%. 

I no di Cottarelli e Pisapia

Il centrosinistra ricorrerà quasi certamente allo strumento delle primarie di coalizione per scegliere il candidato presidente da contrapporre ad Attilio Fontana, ricandidato per il centrodestra, e a Letizia Moratti, fino a poche settimane fa vice presidente della giunta regionale, ora candidata presidente per Azione e Italia Viva.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.