Uno studio ha rivelato ampi rischi per la salute posti dalle condizioni meteorologiche estreme a lungo termine, con l’intensificarsi degli effetti del cambiamento climatico.
©orawanpat/123rf
Il cambiamento climatico è il cambiamento a lungo termine delle temperature medie e delle condizioni meteorologiche della Terra.
Negli ultimi dieci anni, il mondo è stato in media circa 1,2°C più caldo rispetto alla fine del XIX secolo. È stato ora confermato che il riscaldamento globale ha superato 1,5°C nel periodo di 12 mesi tra febbraio 2023 e gennaio 2024. Ciò ha fatto seguito al 2023, dichiarato l’anno più caldo mai registrato.
L’aumento della temperatura è stato causato dai cambiamenti climatici causati dall’uomo e potenziato dal fenomeno meteorologico naturale El Niño.
Ora gli esperti hanno scoperto che gli eventi meteorologici estremi, frequenti e duraturi, come ondate di caldo e inondazioni, esacerbano i problemi di salute mentale e la diffusione di malattie infettive.
Lo studio
Lo studio afferma che l’esposizione al calore a lungo termine può disturbare il sonno, il che è associato al declino cognitivo e a condizioni come il morbo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

