È nata Hilda, la mucca geneticamente modificata per ridurre le emissioni di metano
I geni di Hilda sono stati modificati per ridurre significativamente le emissioni di metano durante i processi digestivi: potrebbe essere una svolta per la sostenibilità
Hilda è una mucca che potrebbe rappresentare una svolta ecologica nell’industria lattiero-casearia. Non è infatti un bovino qualunque: i suoi geni sono stati modificati per ridurre significativamente le emissioni di metano durante i processi digestivi, un gas serra estremamente potente che contribuisce al riscaldamento globale.
Il progetto, un passo cruciale per la sostenibilità, è il risultato di avanzate tecniche di fecondazione in vitro. Il metano prodotto dalle mucche è infatti un problema serio per l’ambiente, con un impatto 28 volte superiore a quello dell’anidride carbonica in termini di riscaldamento atmosferico.
Considerando che i bovini sono responsabili di circa il 5% delle emissioni globali di gas serra, ridurne l’impatto è una priorità per la ricerca scientifica. Grazie alla fecondazione in vitro, la nascita di Hilda è stata accelerata di otto mesi rispetto ai tempi richiesti dalle tecniche di allevamento tradizionali, rendendo più rapida la selezione di bovini a basso impatto ambientale.
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/allevamenti/hilda-mucca-ridurre-emissioni/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER