Droni contro le zanzare: una nuova frontiera nella lotta alle malattie
Gli scienziati utilizzano droni per rilasciare zanzare infette da batteri che impediscono la diffusione di malattie come la dengue. L’innovativa strategia ha dimostrato successo nel ridurre le infezioni.
Infettare le zanzare con il batterio altrimenti innocuo (Sameer Neamah Mahdi/Shutterstock.com)
Nel costante impegno per combattere le malattie trasmesse dalle zanzare, gli scienziati hanno introdotto un nuovo alleato: i droni. In un esperimento sul campo, veicoli aerei senza pilota (UAV) hanno sorvolato le Figi, rilasciando centinaia di zanzare infette da batteri che impediscono loro di diffondere malattie come la dengue tra la popolazione umana.
La dengue, malattia virale trasmessa dal morso della zanzara Aedes aegypti, rappresenta una minaccia significativa per la salute pubblica. Circa la metà della popolazione mondiale vive in aree ad alto rischio di trasmissione della dengue. I casi di dengue sono aumentati in modo esponenziale quest’anno, con un aumento del 233 percento segnalato dall’Organizzazione Panamericana della Sanità (OPS) nelle prime 28 settimane del 2024 rispetto all’anno precedente.
Attualmente non esistono trattamenti specifici per la dengue. Sebbene la maggior parte delle persone guarisca dopo una breve malattia, circa
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER