Dieta Mediterranea Verde e Invecchiamento Cerebrale

Uno studio evidenzia che bassi livelli di zucchero nel sangue e dieta mediterranea verde possono rallentare l'invecchiamento cerebrale.

Dieta Mediterranea Verde e Invecchiamento Cerebrale – Scienze Notizie

Mentre l’invecchiamento del cervello non può essere fermato, potrebbero esistere modi per rallentarne il declino, come dimostra uno studio recente che mette in luce l’importanza dei livelli di zucchero nel sangue nel determinare il processo di invecchiamento cerebrale.

Condotta da un team internazionale di ricercatori, questa ricerca fa seguito a uno studio del 2022 che ha esplorato i legami tra la dieta e l’atrofia cerebrale. Nel precedente studio, la dieta mediterranea, in particolare la variante verde (caratterizzata da un maggior consumo di piante e una minore quantità di carne), era stata associata a una minore usura e deterioramento del cervello.

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno voluto indagare sui meccanismi alla base di questa associazione. Hanno scoperto una correlazione significativa tra livelli più bassi di zucchero nel sangue e una minore riduzione del cervello e della morte dei neuroni tipicamente osservate con l’avanzare dell’età.

Il tè verde potrebbe avere un effetto protettivo sull’invecchiamento del cervello. Na Visky/Unsplash

L’autrice principale dello studio,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/17/dieta-mediterranea-verde-e-invecchiamento-cerebrale-3997455


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.