Diagnosi precoce Alzheimer tramite movimenti oculari

Un metodo innovativo utilizza microfoni per analizzare i movimenti oculari come segnale precoce di Alzheimer. La ricerca potrebbe portare a strumenti diagnostici indossabili.

Diagnosi precoce Alzheimer tramite movimenti oculari – Scienze Notizie

Un nuovo approccio per individuare precocemente la malattia di Alzheimer potrebbe coinvolgere l’ascolto degli occhi del paziente tramite microfoni posizionati nelle orecchie. Questo metodo si basa sull’analisi di un particolare movimento degli occhi chiamato saccade, che rappresenta uno dei primi segnali di Alzheimer caratterizzato da una sottile lentezza e imprecisione nei piccoli aggiustamenti dei globi oculari.

Il tracciamento delle saccadi richiede solitamente attrezzature complesse, ma i ricercatori stanno esplorando l’uso di microfoni strategicamente posizionati progettati per captare i movimenti degli occhi. Un team di esperti guidato dall’ingegnere elettrico Rachel Bouserhal dell’École de Technologie Supérieure in Canada e dal neuroscienziato Chris Niemczak del Dartmouth College negli Stati Uniti intende testare questa tecnica su 35 pazienti affetti da Alzheimer per valutarne l’efficacia.

Movimenti oculari saccadici. InkassoSchroeder/Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0

I movimenti degli occhi sono affascinanti poiché rappresentano alcuni dei movimenti più rapidi e precisi del corpo umano, combinando capacità motorie e funzioni cognitive. Come spiega l’ingegnere elettrico Arian Shamei dell’École de Technologie


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/20/diagnosi-precoce-alzheimer-tramite-movimenti-oculari-0097914


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.