Dessert con yogurt e fichi: fresco e delicato
Freschissimo, leggero e ritemprante, il budino allo yogurt e fichi è un dessert raffinato ed elegante, per un’estate di classe. Facilissimo da preparare, necessita, però, di lunghi tempi di riposo in frigorifero per rassodarsi completamente. Una volta pronto, potremo guarnirlo con una coulisse di fichi che ben equilibra, con la sua dolcezza, le note acidule […]
L'articolo Dessert con yogurt e fichi: fresco e delicato proviene da Pane e Mortadella.
Freschissimo, leggero e ritemprante, il budino allo yogurt e fichi è un dessert raffinato ed elegante, per un’estate di classe.
Facilissimo da preparare, necessita, però, di lunghi tempi di riposo in frigorifero per rassodarsi completamente. Una volta pronto, potremo guarnirlo con una coulisse di fichi che ben equilibra, con la sua dolcezza, le note acidule dello yogurt. Ovviamente, anch’essa fatta in casa, con pochissimi ingredienti e tanto amore, quello che riserviamo ai nostri cari.
Budino di yogurt e fichi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per il budino:1 confezione di yogurt greco magro1 cucchiaio di miele di castagno10 gr di gelatina in fogli10 ml di latteper la guarnizione ai fichi:q.b. di acqua500 gr di fichi freschi1/2 bicchiere di zucchero1 cucchiaio di miele di castagnoq.b. di fichi freschi per decorare.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.
Il procedimento
Iniziamo a far ammollare la gelatina in una bacinella di acqua fredda per una decina di minuti.
Intanto, scaldiamo il latte in un tegamino. Riprendiamo la gelatina e strizziamola, poi quando il latte arriva a sfiorare il bollore, sciogliamola al suo interno. Spegniamo il fornello e uniamo yogurt e miele. Mescoliamo con cura per uniformare e versiamo il composto negli stampini appositi.
Riponiamo in frigorifero a rassodare per 6 ore
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/dessert-con-yogurt-e-fichi-fresco-e-delicato/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER