Di recente Antonino Cannavacciuolo ha ottenuto la terza stella Michelin per il suo ristorante Villa Crespi si Orta San Giulio, in provincia di Novara. Con questo straordinario risultato ha portato a dodici i componenti del team degli chef italiani che vantano un ristorante stellato dal prestigioso riconoscimento. Il primo è stato Gualtiero Marchesi nel 1986, se si esclude Heinz Winkler – natali a Bressanone, primi passi in cucina a Bolzano – che però ha svolto tutta la sua carriera tra la Svizzera e la Germania. L’offerta dei ristoranti stellati non è per tutte le tasche, ma c’è molta confusione sull’effettiva accessibilità di questi luoghi. Quanto costa andare a mangiare in uno di questi locali? E cosa viene offerto?
Da Vittorio a Brusaporto costa 350 euro il menu “carta bianca”, oppure al costo di 260 euro c’è la formula “Nella tradizione di Vittorio”.
Bartolini al Mudec a Milano fa pagare 350 euro per 4 menu degustazione 2 Best of e 2 Mudec Experience, da 9 portate. Il pairing con il vino costa 250 euro. C’è anche la soluzione “alla carta”, con
