spot_img

Da Albanese ai testimoni di giustizia: smettetela di prendervela con chi denuncia gli abusi del potere

Date:

Share:

Le parole con le quali il Comitato per le procedure speciali che fa capo all’Alto Commissariato ONU per i rifugiati ha respinto la richiesta di dimissioni contro Francesca Albanese, sostenuta anche dal governo italiano, è una pietra miliare nella lotta che ovunque nel Mondo viene portata avanti contro il dispotismo del potere ovvero contro la legittimazione dell’abuso di potere come regolatore sociale. Il cuore della decisione del Comitato suona così: smettetela di prendervela con chi denuncia gli abusi del potere, concentratevi sugli abusi di potere e fate qualcosa per fermarli.

In questo concetto sta una idea fondamentale che regge tutto ciò che noi cittadini eredi della Costituzione repubblicana del 1948 consideriamo Stato di diritto e cioè che la Legge serve a tutelare i più deboli dalle pretese dei più forti e non a difendere l’impunità dei potenti dalla sacrosanta aspettativa di giustizia dei più deboli. Questa idea a sua volta si basa sul principio rivoluzionario più odiato dalle destre nazionaliste ovunque nel Mondo ovvero l’uguale dignità di ogni essere umano, che conduce alla uguaglianza davanti alla Legge.

Nessuna idea è


Leggi tutto: https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/19/francesca-albanese-onu-diritti-umani-news/8297515/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Leonardo Maria Del Vecchio vuol rilevare le quote di due fratelli in Delfin per sbloccare l’eredità del padre

Leonardo Maria Del Vecchio ha scritto alla cassaforte Delfin e agli altri soci per annunciare che vuole rilevare il 25% che fa capo ai fratelli Luca e Paola. La mossa, anticipata da Repubblica, arriva a tre anni e mezzo dalla scomparsa di Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, e punta a sbloccare una situazione che […] L'articolo Leonardo Maria Del Vecchio vuol rilevare le quote di due fratelli in Delfin per sbloccare l’eredità del padre proviene da Il Fatto Quotidiano.

MG raggiunge il traguardo di un milione di vetture vendute in Europa

Crescita a doppia cifra e forte spinta da elettrico e full hybrid: MG Motor festeggia la milionesima auto immatricolata in Europa, consolidando la propria presenza in 34 Paesi con oltre 1.300 concessionari. Dal ritorno nel Regno Unito nel 2011, il marchio ha costruito un percorso in costante ascesa, superando anche le 300.000 elettriche consegnate grazie […] L'articolo MG raggiunge il traguardo di un milione di vetture vendute in Europa proviene da Il Fatto Quotidiano.

È morto Mariano Rubinacci, stilista simbolo della sartoria napoletana: tra i clienti De Sica e Pavarotti, le sue giacche in mostra al V&A di...

È morto Mariano Rubinacci, stilista di fama internazionale. L’imprenditore napoletano aveva 83 anni e il suo nome era legato all’idea di eleganza fatta su misura e di artigianalità autentica. Rubinacci era cresciuto nella London House di via Chiaia, dove il padre Gennaro “Bebè” Rubinacci inventò negli anni ’30 la celebre “giacca napoletana”, con la manica […] L'articolo È morto Mariano Rubinacci, stilista simbolo della sartoria napoletana: tra i clienti De Sica e Pavarotti, le sue giacche in mostra al V&A di Londra proviene da Il Fatto Quotidiano.

Elodie e Marracash sono tornati a parlarsi al telefono e qualche like sui social, ma nessun ritorno di fiamma. Solo un grande affetto: l’indiscrezione...

Elodie al momento starebbe vivendo una relazione serena con la ballerina 23enne Franceska Nuredini, membro del suo corpo di ballo. Le due, spesso fotografate insieme in queste ultime settimane, avrebbero trascorso il San Valentino insieme a Venezia. Dalle dirette interessate tutto tace, ma le immagini sono eloquenti. Elodie è reduce dalla relazione precedente con il […] L'articolo Elodie e Marracash sono tornati a parlarsi al telefono e qualche like sui social, ma nessun ritorno di fiamma. Solo un grande affetto: l’indiscrezione di Oggi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Sea Watch, Salvini attacca i giudici: ma il risarcimento alla ong è solo colpa del suo ministero (e non c’entra con Rackete)

“Adesso i cittadini devono risarcire questa signorina che speronò una motovedetta di militari italiani. Follia”. Matteo Salvini sguazza nell’indignazione per la sentenza che ha condannato lo Stato a risarcire 76mila euro (più 14mila di spese legali) alla ong Sea Watch, protagonista di una delicatissima crisi col governo italiano nell’estate 2019. La “signorina” è Carola Rackete, […] L'articolo Sea Watch, Salvini attacca i giudici: ma il risarcimento alla ong è solo colpa del suo ministero (e non c’entra con Rackete) proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.