Cuori Artificiali: Speranza per la Rigenerazione Cardiaca

Studio svedese dimostra che i cuori artificiali superano la capacità rigenerativa dei cuori sani, aprendo nuove prospettive terapeutiche.

Cuori Artificiali: Speranza per la Rigenerazione Cardiaca – Scienze Notizie

I cuori artificiali rappresentano una nuova speranza per il recupero dall’insufficienza cardiaca, poiché possono favorire la rigenerazione delle cellule muscolari nei cuori danneggiati. Dopo un grave fallimento cardiaco, la capacità di rigenerazione del cuore è limitata, ma uno studio condotto presso il Karolinska Institutet in Svezia ha rivelato che l’utilizzo di un cuore artificiale di supporto può migliorare significativamente questa capacità.

Secondo la ricerca pubblicata sulla rivista Circulation, il trattamento con un cuore artificiale può superare la capacità rigenerativa di un cuore sano. I ricercatori hanno scoperto che, dopo un infortunio, il tasso di rinnovo cellulare è ancora più basso rispetto a un cuore sano, ma l’impiego di un cuore artificiale può invertire questa tendenza.

Attualmente, il trattamento standard per i pazienti con insufficienza cardiaca avanzata prevede l’impianto di un cuore artificiale, noto come dispositivo di assistenza ventricolare sinistra (LVAD), che aiuta a mantenere la circolazione sanguigna. Sorprendentemente, i pazienti che hanno ricevuto questo tipo di supporto hanno mostrato un tasso


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/25/cuori-artificiali-speranza-per-la-rigenerazione-cardiaca-0198686


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.