giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeFoodCucina francese: storia, origini e curiosità

Cucina francese: storia, origini e curiosità

Oggi vi porteremo alla scoperta della storia della cucina francese, dalle origini fino ai giorni nostri, svelando anche tante interessanti curiosità. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura. 

Le origini della cucina francese

Prima di arrivare a Georges Auguste Escoffier e alla sua definizione di cucina moderna francese, bisogna partire dalle origini, ovvero dall’epoca medievale. Nell’Alto Medioevo solitamente i nobili francesi tenevano sontuosi banchetti, ma mangiavano con le mani senza l’ausilio delle posate. Non esistevano regole di galateo. Inoltre non c’è una successione di portate ben definite, ma tutte le portate dal primo al dolce erano servite nello stesso momento e mangiate a piacimento dagli ospiti del banchetto. Non c’era ordine né criterio.

I banchetti medievali culminavano solitamente con il cosiddetto issue de table dove venivano serviti formaggi stagionati con accompagnamento di vino speziato oppure dei mini dessert costituiti da confetti di zucchero con aggiunta di miele e spezie nonché di erbe aromatiche.

cucina francese origini- wineandfoodtour.it

Il pane non era un accompagnamento, ma fungeva semplicemente da contenitore delle pietanze. Proprio in epoca medievale nacque in Francia


Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/cucina-francese-storia-origini-e-curiosita/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments