Crisi ambientale nel Mar Rosso: affondamento nave e rischio inquinamento

Una nave carica di fertilizzante affondata nel Mar Rosso minaccia grave crisi ambientale. Rischi di inquinamento da sostanze chimiche e petrolio. Sforzi di pulizia ostacolati dal conflitto regionale.
L'articolo Crisi ambientale nel Mar Rosso: affondamento nave e rischio inquinamento sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Una nave carica di fertilizzante affondata nel Mar Rosso minaccia grave crisi ambientale. Rischi di inquinamento da sostanze chimiche e petrolio. Sforzi di pulizia ostacolati dal conflitto regionale.

Un’immagine del relitto della Rubymar recentemente rilasciata dall’esercito statunitense. (Comando Centrale degli Stati Uniti)

Una grave crisi ambientale si sta profilando nel Mar Rosso a seguito dell’affondamento di una nave cargo carica di enormi quantità di fertilizzante al largo della costa dello Yemen. La nave coinvolta è la Rubymar, con bandiera del Belize e di proprietà britannica, che trasportava circa 21.000 tonnellate metriche di fertilizzante solfato di fosfato di ammonio. L’affondamento è avvenuto il 18 febbraio per mano delle forze Houthi, che hanno utilizzato un missile balistico anti-nave, come riportato dal Comando Centrale degli Stati Uniti.

Oltre al pericolo di un eccesso di fertilizzante che potrebbe inquinare le acque circostanti, i gruppi ambientalisti mettono in guardia sul rischio di perdite di petrolio e inquinanti chimici che potrebbero danneggiare la vita marina. Julien Jreissati, Direttore del Programma di Greenpeace Medio Oriente e Nord Africa, ha sottolineato che senza un intervento immediato,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/09/crisi-ambientale-nel-mar-rosso-affondamento-nave-e-rischio-inquinamento-0081225


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.