
Crema pasticcera: farina, amido o fecola, ecco la differenza
La crema pasticcera è la base di numerosissimi dessert, tutti irresistibili. Esistono svariate versioni, alcune prevedono tra gli ingredienti la farina, altre l’amido di mais, altre ancora la fecola di patate. A seconda della scelta, la resa è differente ed è importante conoscere ogni declinazione possibile per scegliere come procedere. Gli ingredienti di base sono […]
L'articolo Crema pasticcera: farina, amido o fecola, ecco la differenza proviene da Pane e Mortadella.
La crema pasticcera è la base di numerosissimi dessert, tutti irresistibili.
Esistono svariate versioni, alcune prevedono tra gli ingredienti la farina, altre l’amido di mais, altre ancora la fecola di patate. A seconda della scelta, la resa è differente ed è importante conoscere ogni declinazione possibile per scegliere come procedere.
Gli ingredienti di base sono sempre gli stessi: tuorli, zucchero, latte e profumi come vaniglia o limone, ma la parte secca influisce sul risultato finale a seconda delle nostre decisioni.
Pubblicità
Vediamo insieme ogni dettaglio.
Crema pasticcera con farina, amido o fecola: le differenze
Pubblicità
Se desideriamo una crema pasticcera più strutturata per farcire un pan di Spagna ad esempio, scegliamo la farina con queste proporzioni:
250 gr latte,25 gr zucchero,50 gr tuorli,25 gr farina,q.b. vaniglia.
Mescoliamo bene con una frusta a mano per sciogliere ogni granello per evitare un retrogusto farinoso e cuociamola ad una temperatura di 90/92°.
Ci occorre una resa leggera e vellutata? Optiamo per l’amido di mais, in queste dosi:
Pubblicità
250 gr latte,25 gr zucchero,50 gr tuorli,20 gr amido mais,q.b. vaniglia.
Misceliamo amido e zucchero a parte, e solo successivamente uniamoli ai tuorli. Così saremo certa che si distribuirà uniformemente e scongiureremo la formazione di grumi.
Questa soluzione è ideale per i celiaci e ci assicura un risultato leggermente
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/crema-pasticcera-farina-amido-o-fecola-ecco-la-differenza/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER