giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteCreate cellule staminali del sangue che potrebbero aprire la strada a trattamenti...

Create cellule staminali del sangue che potrebbero aprire la strada a trattamenti contro la leucemia

Un gruppo di ricercatori australiani ha creato cellule staminali del sangue coltivate in laboratorio che assomigliano molto a quelle del corpo umano, una scoperta che potrebbe portare a trattamenti per diversi disturbi come la leucemia.

I trapianti di cellule staminali, noti anche come trapianti di midollo osseo, sono comunemente usati per trattare la leucemia, il cancro dei globuli bianchi e i disturbi del midollo osseo a causa della capacità delle cellule staminali di auto-replicarsi e creare globuli rossi o bianchi e piastrine.

Tuttavia, trovare un donatore perfetto per un trapianto è spesso difficile.

Ora, il team del Murdoch Children’s Research Institute di Melbourne ha fatto un passo avanti nella creazione di cellule staminali del sangue trapiantabili, aprendo la strada alle cellule coltivate in laboratorio per curare i bambini affetti da leucemia e disturbi da insufficienza del midollo osseo.

Il nuovo studio ha segnato la prima volta che i ricercatori hanno sviluppato cellule staminali del sangue in un laboratorio, che corrispondono strettamente a quelle dell’embrione umano e possono essere utilizzate per trattare qualsiasi paziente.

La capacità di


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/create-cellule-staminali-del-sangue-che-potrebbero-aprire-la-strada-a-trattamenti-contro-la-leucemia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments