Cospito, il medico di Pannella, Claudio Santini: dopo 100 giorni l’effetto digiuno è grave ma non irreversibile
Claudio Santini, primario di Medicina interna all’Ospedale Grassi di Roma, che seguì il leader radicale Marco Pannella nel corso dei suoi numerosi digiuni di protesta, tranquillizza sulle condizioni dell’anarchico Alfredo Cospito trasferito nel carcere di Opera per fronteggiare e monitorare dal punto di vista sanitario le sue condizioni di salute dopo il lungo sciopero della fame messo in atto per contestazione contro il 41bis a cui è sottoposto.
“Non conosco le modalità con le quali Alfredo Cospito sta portando avanti il suo sciopero della fame – premette Santini parlando con l’Adnkronos Salute – ma dopo 100 giorni, se il digiuno è totale, la situazione è già grave e non può durare ancora molto“.
Però, a differenza di alcune affermazioni circolate, “la situazione può essere reversibile se si riprende a mangiare, nei limiti dei danni avuti – avverte. – Non c’è motivo di pensare che non ci sia recupero“.
Alfredo Cospito sta protestando da più di 3 mesi contro il 41 bis a cui è sottoposto. Una misura sulla cui revoca la Cassazione dovrebbe decidere il 7 marzo. Ma se Cospito “non assume nessun alimento – precisa
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER