Così le microplastiche che mangiamo ogni giorno stanno cambiando il nostro microbiota intestinale
Le conseguenze dei rifiuti di plastica sull’ambiente e sulla salute umana, animale e vegetale sono diventate una preoccupazione globale, e un nuovo studio ha indagato come queste siano in grado di alterare il nostro microbiota
Le microplastiche sono divenute un problema globale, non solo a livello ambientale ma anche di salute. Sono sempre di più gli studi che indagano su come queste nanoplastiche alterano il nostro organismo dall’interno.
In un recente studio pubblicato sulla rivista Microbial Biotechnology, i ricercatori hanno esplorato gli effetti sulla salute delle micro(nano)plastiche (MNP) e dei loro prodotti sul microbioma intestinale.
Le MNP sono state identificate nella maggior parte delle categorie di alimenti consumabili e persino nella materia fecale umana.
Pertanto, l’assunzione orale è la principale via di esposizione a questi scarti. Inoltre, il sistema gastrointestinale, in particolare l’intestino, interagisce regolarmente con queste particelle.
L’impatto delle MNP sul microbiota intestinale
Negli ultimi due decenni, l’importanza delle relazioni tra microbioma intestinale e MNP è
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/microplastiche-microbiota-intestinale/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER