Diversi parlamentari europei hanno chiesto che il gruppo Wagner venga inserito nell’elenco delle organizzazioni che l’Unione europea riconosce come terroristiche. Ma cos’è questa organizzazione? Come opera? E dove?
Cos’è la compagnia Wagner
Ufficialmente non esiste un’entità legale connessa alla compagnia, che quindi non è pubblicamente riconosciuta come azienda di sicurezza privata, ma consiste in un network di organizzazioni che fornisce combattenti a contratto. Nonostante non esistano legami ufficiali con lo Stato russo, la Wagner è uno strumento con cui il Cremlino persegue i propri obiettivi militari e politici.
Yevgeny Prigozhin, gerarca di Vladimir Putin, ha ammesso solo recentemente di essere effettivamente a capo del Gruppo, coinvolto in una moltitudine di conflitti nell’ultimo decennio.
Per una realtà così fumosa è sostanzialmente impossibile avere dei dati numerici affidabili, ma le stime più recenti del Washington Post parlano di circa cinquemila operativi inquadrati stabilmente. Questi sono tendenzialmente reclutati tra ex personale militare e di sicurezza russo, ma non solo.
Attività
Queste forze vengono utilizzate per una vasta gamma di operazioni: addestramento di forze armate amiche, operazioni di combattimento,
Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/wagner-eu-black-list/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


