Cos’è questa storia della “protesta” dei sindaci del nuorese, in Sardegna, contro la realizzazione di un parco eolico tra Bitti e Lula? Le pale eoliche danneggiano davvero le onde gravitazionali del progetto Einstein Telescope?
@scalatore1959/123rf
Era stata autorizzata dal Governo Draghi con un Dpcm di ottobre la realizzazione di un parco eolico in Sardegna, ma, secondo alcuni sindaci del posto, andrebbe a interferire con il progetto dell’Einstein Telescope nel sito di Sos Enattos a Lula, candidato per l’Italia a ospitare il Centro europeo di misurazione delle onde gravitazionali.
“Candidato” appunto. È questa la parola chiave. Perché l’Einstein Telescope, futuro rilevatore di onde gravitazionali di terza generazione attualmente in fase di studio da parte di vari enti scientifici europei, non c’è o comunque c’è solo sulla carta.
C’è un problema sostanziale, dato che questo progetto non è stato ancora approvato, al contrario del parco eolico – ci dice chiaramente Simone Togni, Presidente Anev, l’Associazione nazionale energia del vento.
Eppure i Consigli comunali in assemblea hanno votato nelle settimane scorse all’unanimità un documento per chiedere al Governo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

