Correnti Oceaniche Inusuali nella Baia del Bengala

Nuove ricerche rivelano correnti oceaniche a sinistra dei venti nella Baia del Bengala, sfidando i modelli convenzionali. Implicazioni per climatologia, ecosistemi marini e gestione dei disastri.

Correnti Oceaniche Inusuali nella Baia del Bengala – Scienze Notizie

Nuove ricerche condotte dal Laboratorio Ambientale Marino del Pacifico della NOAA hanno rivelato inusuali correnti oceaniche superficiali nella Baia del Bengala che sfidano i modelli tradizionali spostandosi a sinistra dei venti in superficie. Questa scoperta, derivata dai dati dei boe a lungo termine, ha implicazioni per vari settori scientifici tra cui gli studi climatici, gli ecosistemi marini e le strategie di risposta ai disastri.

Un principio fondamentale dell’oceangrafia moderna è che le correnti oceaniche superficiali sulla Terra sono influenzate dalla rotazione del pianeta, deviando a destra dei venti nell’emisfero settentrionale e a sinistra nell’emisfero meridionale. Questo principio, introdotto dalloceanografo svedese Vagn Walfrid Ekman nel 1905, vale globalmente ma presenta complessità.

Recenti ricerche condotte dal Laboratorio Ambientale Marino del Pacifico della NOAA hanno scoperto un’eccezione intrigante. Nella Baia del Bengala, i dati provenienti da un boa ancorato a lungo termine hanno rivelato correnti superficiali che scorrono a sinistra dei venti, una deviazione inaspettata dai modelli consolidati.

Secondo Michael McPhaden, un senior scientist


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/04/correnti-oceaniche-inusuali-nella-baia-del-bengala-0099639


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.