Consulenza, per Consob la profilazione dei clienti è migliorata
di Luca Losito
2 Marzo 2023 19:00
Migliora la profilazione dei clienti. La consulenza finanziaria, sui 10 anni, è riuscita a ottimizzare e semplificare i questionari che sottopone ai clienti per valutare l’adeguatezza degli strumenti finanziari offerti. Il tema è stato affrontato nel convegno “Profilazione della clientela per la valutazione di adeguatezza – Ricognizione su un campione di intermediari italiani”, tenutosi oggi in Consob, in cui si è fatto il punto sull’evoluzione dei questionari, partendo dal discussion paper del 2022 “Profilazione della clientela ai fini della valutazione di adeguatezza”.
Tra progressi e criticità
Il report discusso è un follow-up dello studio del 2012 su un campione di intermediari italiani: un documento che riprende ed estende l’analisi pubblicata in un precedente discussion paper del 2012, allargando il perimetro agli algoritmi di profilazione degli investitori e alle preferenze di sostenibilità ambientale dei clienti. In un decennio, emerge che la qualità dei questionari è aumentata in termini di completezza e chiarezza dei contenuti, a beneficio di una profilazione più efficace. Anche per effetto dell’attività di vigilanza condotta dalla Consob, gli intermediari
Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/consulenza-per-consob-la-profilazione-dei-clienti-e-migliorata/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER