Conservare i salumi in frigo: tutti i consigli per farlo al meglio
I salumi sono una delle eccellenze del territorio, ma come possiamo conservare questo patrimonio gastronomico al meglio? Sono amati da tutti, grandi e piccini e non possiamo sprecarli!
Conservare i salumi in frigorifero: ecco come procedereIl sottovuoto
Escludiamo categoricamente il congelamento, anche quando ne acquistiamo in quantità. Il freddo eccessivo li brucia o quasi, ovvero ne compromette le caratteristiche organolettiche. I grassi si ossidano al di sotto di una certa temperatura, di conseguenza il sapore risulta alterato.
Pubblicità
Forse l’unico salume che potremmo eventualmente congelare è lo speck in tranci, se sottovuoto. Consumiamolo comunque entro 3 mesi.
I restanti, e sono di moltissime qualità, vanno conservati in frigorifero, ma come?
Vediamolo insieme!
Pubblicità
Conservare i salumi in frigorifero: ecco come procedere
I salumi non sono un prodotto standard, ma si presentano sotto diverse specie, forme, tagli e qualità.
Tutti, però, sono accomunati da caratteristiche univoche: temono il freddo e l’umidità.
Pubblicità
Quelli stagionati e interi, non affettati, possono essere riposti in cantina, o in un ambiente asciutto, fresco e buio. La temperatura ideale dovrebbe aggirarsi tra i 15 e i 20 gradi. Appendiamoli e non lasciamoli a contatto con le superficie per evitare la contaminazione batterica e la formazione di vapore acqueo e umidità.
Se affettiamo il nostro salume, proteggiamo la parte tagliata
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/conservare-i-salumi-in-frigo-tutti-i-consigli-per-farlo-al-meglio/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER