I commercianti e gli imprenditori di piazzale Africa (zona Cittadella) si sono esposti per chiedere al Comune di intervenire per tappare le buche e sistemare la strada. Come? “Firmando” anche loro l’emendamento proposto dal Pd e dalla consigliera Lina Delle Monache ieri in Consiglio. Come già denunciato dall’esponente dem lo scorso marzo, la piazzetta versa ormai in condizioni pietose: sampietrini sconnessi e sparsi ovunque, buche e rattoppi peggiori delle buche stesse.
Sembra, appunto, un piazzale dell’Africa. Forse subsahariana. La situazione (che permane da anni), chiaramente, non può rendere felici i commercianti, che hanno preso posizione. La Delle Monache ha presentato un emendamento al bilancio di previsione, andando a proporre la destinazione di 134mila euro per dei lavori di sistemazione: “La strada viene continuamente rattoppata con catrame freddo e per terra, sparsi, ci sono tantissimi sampietrini, cosa pericolosa. Una signora di fronte a me è inciampata in una buca, facendosi male. Penso che sia sacrosanto intervenire al più presto”.
Tuttavia, il sindaco Frontini e la sua maggioranza hanno risposto picche. Emendamento bocciato senza appello, ma il moto degli imprenditori non

