Come mai Tutankhamon fu sepolto insieme a una tromba?

Perché il Faraone Tutankhamon venne sepolto con una tromba? Stava progettando di fare festa nella prossima vita? Tutankhamon aveva infatti due trombe nella sua tomba. Una era d’argento e l’altra di bronzo o rame (non è stata sottoposta ad un’analisi metallurgica per determinare quale). Le trombe della tomba di Tutankhamon non sono solo le prime […] L'articolo Come mai Tutankhamon fu sepolto insieme a una tromba? proviene da Nexus Edizioni.

Le trombe della tomba di Tutankhamon non sono solo le prime trombe sopravvissute dall’Egitto, ma sono in realtà le più antiche trombe funzionanti in tutto il mondo. E sappiamo che lo sono, perché qualcuno le ha effettivamente suonate. Questo incidente straordinario, e probabilmente stupido, accadde durante una trasmissione della BBC del 16 aprile 1939. Un trombettista dell’esercito britannico di nome James Tappern si fermò davanti a un microfono da studio, inserì un bocchino moderno nei corni di 3.500 anni e fece musica. Circa 150 milioni di persone ascoltarono la trasmissione mentre suonava fanfare composte da sole tre note. Ecco il suono delle trombe di Tutankhamon, che forse non si sentirà mai più.

Ma anche questa performance è fuorviante.

Senza l’uso di un bocchino moderno, queste antiche trombe sono in grado di suonare solo “una buona nota” – nelle parole di Percival Robson Kirby, che aveva tentato un’esibizione precedente durante una visita al Cairo nel 1933. Kirby fu sconvolto dalla successiva trasmissione della BBC, che presentava una resa fuorviante dell’antica musica di tromba egiziana.

Questa musica non doveva essere carina. Plutarco ci dice che alcune città dell’antico Egitto smisero…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.