La festa di San Giovanni Battista, celebrata il 24 giugno di ogni anno, porta con sé una serie di tradizioni e riti particolari, a cominciare dalla preparazione dell’acqua di San Giovanni, passando per la raccolta dell’iperico e per finire, in alcune parti di Italia si fa anche la barca di San Giovanni.
@Calendariopagano/Instagram
Questa antica usanza, tipica della città di Firenze, consiste nel lasciare tutta la notte una brocca piena d’acqua con l’aggiunta di albume, e al mattino successivo si osserva la forma che ha preso. Questo semplice rituale è stato tramandato di generazione in generazione e si dice che possa rivelare indizi sul futuro e sulla fortuna.
Come si esegue il rituale
Le pratiche variano leggermente da regione a regione, ma il rituale della barca di San Giovanni viene eseguito nella notte tra il 23 e il 24 giugno, c’è anche il rituale della barca di San Pietro, che viene eseguito la notte tra il 28 e il 29 giugno.
Secondo la tradizione, si prende un contenitore di vetro, possibilmente di dimensioni generose, e si versa
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/come-leggere-le-forme-della-barca-di-san-giovanni/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

