Cocktail di pesticidi nello spumante: queste sono le 4 marche che ne contengono di più, secondo il nuovo test
Un nuovo test ha analizzato 12 bottiglie di Asti Spumante, rilevando residui di pesticidi in quasi tutte, anche se sempre entro i limiti di legge. Alcune marche, però, hanno mostrato risultati peggiori di altre
Con l’avvicinarsi delle festività, cresce il consumo di spumante, protagonista soprattutto delle celebrazioni di fine anno. Un nuovo test, condotto dal Salvagente, torna però su un tema scottante che riguarda questo prodotto tanto amato. L’analisi ha infatti trovato, in quasi tutte le bottiglie testate, tracce di pesticidi.
Per il test, sono state prese a campione 12 bottiglie di Asti Spumante Docg su cui sono state condotte prove di laboratorio per individuare la presenza di residui chimici.
Cosa è stato scoperto? Ebbene, solo uno spumante era completamente privo di pesticidi anche se – lo precisiamo subito – tutti i residui individuati nelle restanti 11 bottiglie erano entro i limiti di legge. Sul Salvagente si legge:
Nessuna sostanza rilevata supera il limite di legge, per cui tutti i vini presi in esame sono conformi, tuttavia sorprende il profilo funzionale dei pesticidi rilevati.
Ma per prima cosa
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER