Ciambellone agli agrumi: semplice e super profumato
Il ciambellone agli agrumi è uno di quei dolci da credenza a cui è impossibile resistere.
Profumatissimo, morbido, aromatico, è delizioso a merenda come a colazione, ma anche a fine pasto.
Per prepararlo, servono arancia e limone biologici, rigorosamente, perché dovremo utilizzare scorza e succo, dobbiamo essere certe che non siano stati trattati con sostanze potenzialmente nocive!
La consistenza è soffice e ariosa, anche grazie alla presenza della fecola di patate che rende l’impasto incredibilmente morbido. Ma non solo, anche la lavorazione delle uova ci consente di ottenere una torta altissima. Dovremo, infatti, montare gli albumi separatamente dai tuorli e introdurli con delicati movimenti dal basso verso l’alto.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Ciambellone agli agrumi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
130 gr di farina 0070 gr di fecola di patate160 gr di zucchero4 uova80 ml di olio di semi100 ml di arancia (il succo, + la scorza grattugiata)30 ml di limone (il succo, + la scorza grattugiata)10 gr di lievito per dolci1 pizzico di saleq.b. di zucchero a velo per decorare.
Con queste dosi otterremo 6/8 porzioni, equivalenti ad uno stampo da 22 centimetri di diametro.
Il procedimento
Grattugiamo la scorza di limone e arancia, poi dividiamo a metà gli agrumi
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/ciambellone-agli-agrumi-semplice-e-super-profumata/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER