Ciambelline al vino: ricetta contadina
Le ciambelline al vino rosso, note come mbriachelle, sono dei pasticcini laziali dal gusto rustico, rotondo e pieno. Non contengono uova, né latte, e pure essendo una ricetta antica, della tradizione contadina, sono modernissime, perché possono essere annoverate nel filone dei dolcetti vegani, ideali anche per gli intolleranti al lattosio.
Sono golose e appaganti con al loro glassa golosa allo zucchero semolato.
Una volta pronte si conservano inalterate per 3 settimane, ben chiuse in un contenitore ermetico e ogni giorno diventano ancora più buone.
Scommettiamo? Prepariamole insieme.
Ciambelline al vino rosso: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
250 gr di farina 00125 gr di zucchero semolato70 ml di vino rosso70 ml di olio di semi1 pizzico di anice stellato5 gr di ammoniaca per dolciper la copertura:q.b. di zucchero semolato.
Con queste dosi otterremo 15 ciambelline, pari a circa 6 porzioni.
Il procedimento
Foderiamo la leccarda con la carta apposita e teniamola a portata di mano.
Prepariamo una fontana con la farina. Versiamo nel buco al centro il vino rosso, l’olio di semi, lo zucchero, l’anice stellato, l’ammoniaca per dolci e cominciamo a rigirare con un mestolo. Quando gli ingredienti iniziano ad addensarsi, proseguiamo direttamente con le mani fino a realizzare un panetto liscio e compatto.
Trasferiamoci sulla spianatoia pulita (non
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/ciambelline-al-vino-ricetta-contadina/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER