Ciambella di Natale con cioccolato bianco e ribes
La ciambella di Natale è un dolce da credenza umido, soffice e arioso, corredato da una golosissima ganache al cioccolato e da una manciata di ribes rossi… benauguranti!
Prepararla non è difficile, anzi, possiamo realizzare la base con largo anticipo.
Pubblicità
Ricordiamoci sempre di lasciarla raffreddare del tutto, anche per un giorno intero.
Dovremo semplicemente farcirla all’ultimo momento. La copertura è una ganache di cioccolato bianco non montata, che, una volta pronta, deve riposare in frigorifero per 40 minuti esatti prima di essere utilizzata. In questo tempo, infatti, raggiunge la consistenza perfetta: densa e fluida al contempo. Riversiamola in modo coreografico sulla nostra torta, poi, lasciamola indurire per un’ora in frigo prima di servirla.
Si conserva per 3 giorni inalterata, ma finirà prima!
Pubblicità
Ciambella di Natale: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per la base:200 gr di farina 0070 gr di fecola di patate170 gr di yogurt bianco naturale180 gr di zucchero115 gr di olio di semi3 uova16 gr di lievito in polvere per dolciscorza di limone biologico1 pizzico di saleper la glassa:125 gr di cioccolato bianco80 gr di panna fresca liquidaq.b. di ribes rossiq.b. di zucchero a velo.
Pubblicità
Con queste dosi otterremo 10 porzioni.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 170°. Ungiamo e infariniamo una tortiera
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/ciambella-di-natale-con-cioccolato-bianco-e-ribes/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER