Nella lista delle donne più influenti al mondo c’è anche un’italiana, l’unica in realtà: si chiama Francesca Bellettini, ed è presidente e Ceo di Yves Saint Laurent. Nel mondo della moda non è così frequente trovare donne nell’alta dirigenza. Ma la Bellettini si è fatta strada in un settore difficile, che fin troppo spesso è guidato solo ed esclusivamente dagli uomini. Ad averla eletta tra le 25 donne più influenti al mondo è stato uno dei giornali più autorevoli, il Financial Times.
Chi è Francesca Bellettini: la famiglia e gli studi
Nata il 18 aprile del 1970, è cresciuta proprio nel comune di Cesena: terza figlia – ha due sorelle maggiori – il padre ha lavorato come contabile, mentre la madre in una scuola. Non è semplice riassumere tutti gli studi di Francesca Bellettini, il cui successo è stato quasi una naturale conseguenza del suo spirito di leadership e della potenza del suo talento.
Ha frequentato l’Università Bocconi di Milano, una delle più prestigiose, dove ha studiato Business Administration ed Economia, e poi ha approfondito gli studi anche all’Università di Chicago. Non si esaurisce qui il suo curriculum di studi: si è formata anche alla Goldman Sachs, dove ha in seguito lavorato.
La carriera e il successo
Al pari degli studi, la carriera di Francesca Bellettini è un successo: dalla Deutsche Morgan Grenfell, fino a Yves Saint Laurent, ne ha fatta di strada, e l’incontro fortuito con Patrizio Bertelli – CEO del gruppo Prada – ha rappresentato per lei un trampolino di lancio: un modo concreto per dimostrare il suo fiuto negli affari.
Prima di diventare CEO del gruppo Yves Saint Laurent, ha lavorato per alcuni dei brand più

