Che cos’è il britpop, il genere di Oasis e Blur
Che cos’è il britpop e quali sono le band simbolo di questo genere musicale che ha dominato le classifiche negli anni Novanta.
Quando parliamo di gruppi come Oasis e Blur, il genere musicale che salta subito alla memoria è il cosiddetto britpop. Di cosa si tratta? Più che di un genere musicale, di un movimento che ha riunito al suo interno gruppi a metà tra alternative rock e pop rock che vedevano nell’indie rock anni Ottanta il proprio genere musicale di riferimento. Andiamo a scoprire insieme le caratteristiche di questo movimento e quali sono stati i suoi principali protagonisti.
Che cos’è il britpop: la storia
Le origini del britpop vanno ricercate già nelle melodie degli anni Sessanta (si ascoltino i Beatles, ad esempio), modernizzate con sonorità provenienti dagli anni Ottanta, dalla new wave e anche dalla dance music.
Noel Gallagher
Come movimento vero e proprio nasce nei primi anni Novanta, con l’affievolirsi di fenomeni quali il madchester e lo shoegaze, scene musicali che avevano vivacizzato l’underground delle principali città britanniche.
Leggi tutto: https://notiziemusica.it/che-cosa-e-il-britpop/curiosita/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER