Cento milioni di anni fa gli animali hanno iniziato a ”colorarsi”
Cento milioni di anni fa gli animali hanno iniziato a ”colorarsi” – Scienze Notizie
La natura è un tripudio di colori, ma questa straordinaria varietà non è nata per il nostro piacere estetico. I colori accesi servono principalmente come segnali: attirano compagni, respingono predatori o favoriscono la ricerca di cibo. Ma quando sono emersi questi colori? E quale è stato il ruolo della visione cromatica nella loro evoluzione?
Un recente studio di ricercatori statunitensi esplora l’esplosione evolutiva dei segnali cromatici negli animali avvenuta negli ultimi 100 milioni di anni, fornendo nuove intuizioni su come e quando questa innovazione abbia preso piede.
La visione dei colori: una scoperta antica
Secondo i ricercatori Zachary Emberts, biologo presso la Oklahoma State University, e John Wiens, ecologo evoluzionista dell’Università dell’Arizona, la visione dei colori si è evoluta circa 500 milioni di anni fa, ben prima che piante e animali iniziassero a sfoggiare tonalità vivaci. Questa capacità sarebbe comparsa indipendentemente in antichi artropodi e vertebrati, inizialmente in ambienti marini.
Anche prima dell’avvento di frutti e fiori
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/25/cento-milioni-di-anni-fa-i-3398732
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER