Una nuova ricerca sulla celiachia ha dimostrato come e dove si genera la risposta al glutine e cosa accade nel nostro intestino.
@123rf
Le persone celiache nella vita di tutti i giorni devono evitare il glutine, una proteina presente nel grano, nella segale e nell’orzo che può scatenare sintomi dolorosi nell’intestino, impedire l’assorbimento dei nutrienti e aumentare il rischio di altri gravi problemi a lungo termine.
La malattia autoimmune colpisce circa l’1% della popolazione. Il suo tasso di insorgenza è quasi raddoppiato negli ultimi 25 anni, ma non esiste alcun trattamento disponibile.
Un team interdisciplinare di ricercatori medici e ingegneri con sede presso la McMaster University in Canada ha trascorso gli ultimi sei anni lavorando per sbloccare un pezzo significativo del puzzle nella ricerca di una cura: come e dove inizia la risposta al glutine.
Lo studio
In precedenza si pensava che la risposta infiammatoria al glutine si verificasse all’interno della parete intestinale e coinvolgesse esclusivamente le cellule immunitarie, ma in un nuovo articolo pubblicato sulla rivista Gastroenterology, il team ha dimostrato che c’è di più
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

