Cattedra Orario Esterna: il completamento può essere sul serale anche se non richiesto

La scuola di completamento di una COE non può essere scelta dal docente, la sede può essere un serale anche se non richiesto L'articolo Cattedra Orario Esterna: il completamento può essere sul serale anche se non richiesto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

La scuola di completamento di una COE non può essere scelta dal docente, la sede può essere un serale anche se non richiesto

Una lettrice ci scrive:

Vi scrivo per chiedere chiarimenti su una COE. Ho ottenuto a seguito della domanda di mobilità una COE su due comuni. L’unico dubbio è : posso vedermi assegnato un completamento in un Istituto serale anche se non ho segnato nella domanda di mobilità la disponibilità ai serali?

Una COE è una cattedra, costituita in organico dall’Ufficio Scolastico Provinciale, che comprende una sede principale e una o due sedi di completamento anche in comuni diversi (per un totale di massimo tre sedi in non più di due comuni diversi)

Sede di completamento di una COE, chi la decide

La sede di completamento di una COE viene decisa esclusivamente dall’Ufficio Scolastico Provinciale che predispone gli organici e il docente non ha alcuna voce in capitolo in merito

Il docente trasferito su cattedra costituita tra scuole diverse sarà tenuto, quindi, a completare l’orario di insegnamento nella scuola o nelle scuole di completamento della cattedra anche se si tratta di sedi non richieste dal docente nella domanda.

Le cattedre costituite su più scuole, come precisa l’art.11 comma 5 del CCNI sulla mobilità, possono essere modificate negli anni scolastici successivi per quanto riguarda gli abbinamenti qualora non si verifichi più disponibilità di ore nella scuola assegnata per completamento di orario. Pertanto, i docenti trasferiti su tali cattedre sono tenuti a completare l’orario d’obbligo nelle scuole nelle quali il nuovo organico prevede il completamento d’orario.

La sede di completamento potrebbe, quindi, essere anche un corso serale anche se non richiesto dal docente

Conclusioni

La risposta al quesito posto dalla nostra lettrice è, pertanto, affermativa. La docente, infatti, pur non avendo indicato nella domanda di trasferimento la sua disponibilità per i corsi serali, optando anche per COE non ha potuto escludere il serale per il completamento della cattedra.

Come chiarisce, infatti, l’art.12 comma 4 de CCNI, “La cattedra orario tra il corso diurno e il corso serale (o viceversa) viene considerata come cattedra orario esterna fra due istituti diversi. Pertanto, coloro che hanno fatto esplicita richiesta per le cattedre orario fra istituti diversi possono essere trasferiti anche su cattedre orario fra corsi diurni e corsi serali

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.