Cambiamento climatico: 3 regioni italiane tra le zone ad alto rischio

Da un'analisi di XDI sul cambiamento climatico, 3 regioni italiane sono nella top 10 delle zone europee più a rischio: i dettagli sulle previsioni Leggi tutto Cambiamento climatico: 3 regioni italiane tra le zone ad alto rischio su Notizie.it.

Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna: rispettivamente quarto, quinto e ottavo posto nella top 10 delle regioni europee più esposte agli eventi meteorologici estremi e al cambiamento climatico nel 2050.

A dimostrarlo è la prima analisi globale del patrimonio immobiliare e del territorio, compiuta da XDI (The Cross Dependency Initiative), leader mondiale nell’analisi del rischio climatico fisico.

I risultati emersi dall’analisi di XDI

Il dataset XDI Gross Domestic Climate Risk mette a confronto oltre 2.600 regioni (e/o altre entità substatali) di tutto il mondo in base alle proiezioni dei danni agli edifici e alle proprietà causati da eventi estremi e mette in luce la vulnerabilità dei centri economici.

L’analisi di XDI indica che Italia, Germania e Russia sono i Paesi europei con più regioni a rischio. I rischi principali sono: le inondazioni fluviali e superficiali (o le inondazioni combinate con l’inondazione costiera), gli incendi boschivi, i movimenti del suolo (legati alla siccità), il vento estremo e il congelamento. Ed è sulla base di questi fattori che si calcola il rischio climatico interno lordo.

Il rischio climatico nei mercati finanziari

Sulla questione di è pronunciato l’amministrazione


Leggi tutto: https://www.notizie.it/cambiamento-climatico-3-regioni-italiane-tra-le-zone-ad-alto-rischio/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.