Boom turistico alle porte ma non ci sono camerieri: in crisi pub, bar e ristoranti
Argomenti trattati
È previsto un boom turistico per la prossima stagione, ma non ci sono camerieri in locali come ristoranti, pub e bar
Mancano camerieri per la stagione estiva
Alcuni ristoratori hanno dovuto aggiungere un giorno in più di chiusura a settimana perché non trovano personale di sala, cuochi, camerieri e altre figure lavorative indispensabili, come cassieri, baristi e pizzaioli.
Secondo Fipe Confcommercio Roma mancano 25 mila figure nei locali, il 50% è formato da camerieri. Dai dati Fiepet nei locali servono anche 14 mila tra baristi, cassieri e dipendenti che non fanno parte della ristorazione a Roma e in tutto il Lazio.
Questa carenza di personale potrebbe mettere a rischio l’apertura di locali durante la settimana, soprattutto in prospettiva dell’arrivo dell’estate.
Leggi anche Friuli, negozio chiude perché “manca personale che abbia voglia di lavorare”
Dopo la pandemia è cambiato il modo di vedere il lavoro
Prima del Covid era molto più facile per i ristoratori trovare lavoratori nell’ambito della ristorazione. Oggi invece sono in tanti a rinunciare a lavori semplici che non richiedono specializzazione.
Il presidente Fipe Confcommercio Roma,
Leggi tutto: https://www.notizie.it/boom-turistico-alle-porte-ma-non-ci-sono-camerieri-in-crisi-pub-bar-e-ristoranti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. Powered by Editions.it => DISCLAIMER