Black Friday su Amazon: più di 50.000 offerte, ma quante sono davvero vantaggiose? L’inchiesta
Una nuova indagine di Altroconsumo ci mostra come, tra le offerte del Black Friday su Amazon, solo pochi articoli rappresentano vere occasioni di risparmio, mentre molte promozioni propongono solo piccoli sconti e/o prodotti di dubbia qualità
Il Black Friday, nato negli Stati Uniti, nel tempo è diventato un fenomeno globale, simbolo di promozioni e acquisti sfrenati. Anche in Italia ha guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni, affermandosi come un appuntamento imperdibile per consumatori e rivenditori, soprattutto online, grazie al ruolo trainante di piattaforme come Amazon.
Non mancano però le critiche. Il Black Friday incarna infatti al meglio le contraddizioni del consumismo moderno: da un lato, spinge a compiere acquisti impulsivi, spesso di prodotti di cui non abbiamo reale bisogno; dall’altro, molte delle offerte proposte si rivelano meno vantaggiose di quanto sembrino, tra sconti gonfiati e promozioni su articoli di qualità discutibile o di scarso valore.
Su Amazon in questi giorni troviamo un mare di prodotti scontati, ma quanti sono davvero un affare? Proprio su questo punto si è concentrata un’indagine di Altroconsumo che ha analizzato i
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER