Biscotti della Quaresima: deliziosi dolcetti della tradizione!
Biscotti della Quaresima: deliziosi dolcetti della tradizione! Quando pensiamo al periodo che precede la Pasqua, viene istintiva l’associazione mentale con la rinuncia, la penitenza. Eh già, sappiamo bene che nel periodo quaresimale dovremmo tenerci lontane dai peccati di gola. E lo sapevano anche i frati e le suore dei conventi nei tempi passati, ma furono […]
L'articolo Biscotti della Quaresima: deliziosi dolcetti della tradizione! proviene da Pane e Mortadella.
Biscotti della Quaresima: deliziosi dolcetti della tradizione!
Quando pensiamo al periodo che precede la Pasqua, viene istintiva l’associazione mentale con la rinuncia, la penitenza. Eh già, sappiamo bene che nel periodo quaresimale dovremmo tenerci lontane dai peccati di gola. E lo sapevano anche i frati e le suore dei conventi nei tempi passati, ma furono proprio loro ad inventare la ricetta di questi dolcetti che sono tutto tranne che dei biscotti frugali, anzi!
Hanno un impasto friabile e speziato, profumano di vaniglia e cannella, sono ricchi di gusto perché contengono le mandorle. E ancora, sono facilissimi e velocissimi da preparare.
Allora perché mai sarebbero “concessi” anche in questo periodo di digiuno e privazione? Semplice: perché sono poveri di grassi (non contengono burro!), ma sono energetici e permettono di resistere a lungo senza patire la fame. Erano quindi perfetti per sostenere i religiosi che praticavano l’astinenza quasi totale dal cibo.
La loro origine è partenopea, potete quindi immaginare subito di quanta bontà si concentri in un singolo morso, perché si sa che i napoletani sono dei veri maestri in cucina, anche nella cucina dei conventi!
Che ne dite di prepararli insieme per rinnovare un rito antico? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Biscotti della Quaresima. Ingredienti
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/biscotti-della-quaresima-deliziosi-dolcetti-della-tradizione/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER