Biomarcatori e Longevità: Segreti Svelati dai Centenari

Studio su centenari svela legami tra biomarcatori e longevità. Importanza di monitorare glucosio, creatinina, acido urico per salute a lungo termine.

Biomarcatori e Longevità: Segreti Svelati dai Centenari – Scienze Notizie

I centenari, una volta considerati rari, sono diventati comuni, rappresentando il gruppo demografico in più rapida crescita della popolazione mondiale. Dal 1970, il loro numero è approssimativamente raddoppiato ogni dieci anni. Il tema della longevità e della salute ha affascinato l’umanità da tempi antichi, con filosofi come Platone e Aristotele che discutevano del processo di invecchiamento oltre 2.300 anni fa.

La ricerca dei segreti dietro la longevità eccezionale è un compito complesso che coinvolge la predisposizione genetica, gli stili di vita e le interazioni tra di essi nel corso della vita di una persona. Recentemente, uno studio ha identificato alcuni biomarcatori comuni, come i livelli di colesterolo e glucosio, nelle persone che superano i 90 anni di età.

I nonagenari e i centenari sono oggetto di grande interesse scientifico poiché potrebbero fornire preziose informazioni su come vivere più a lungo e in salute. Tuttavia, gli studi su questo gruppo sono spesso limitati e concentrati su campioni selezionati, escludendo ad esempio i


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/26/biomarcatori-e-longevita-segreti-svelati-dai-centenari-0098930


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.