Bernard Quiriny: Piccolo Itinerario di un surrealista nell’ombra.

Date:

Share:

Quando, dopo millenni di evoluzione stilistica, il panorama culturale di ogni genere giunge a una propria saturazione effettiva, accade, per volere di menti visionarie, un fenomeno strano.

Nascono le avanguardie.

Movimenti eccentrici, fondati sull’esplorazione di universi interiori affiorati a pari passo col progresso scientifico e sociale. Un esempio ne è il surrealismo.

Perché non dare un colore a una parola? Perché non stravolgere l’ordine percettivo delle cose? Perché non dimenticarsi di quanto appreso e dare libero sfogo alla propria fanciullesca immaginazione?

È quello che ha fatto lo scrittore Belga Bernard Quiriny (1978) all’interno delle sue otto pubblicazioni (Cinque in Italia).

La necessità di narrare una storia consequenziale e ben dettagliata viene meno all’interno del mondo parallelo creato da Quiriny.

I racconti, spesso suddivisi in raccolte, non sfociano mai in un’ampiezza narrativa, ma rimangono brevi e concisi. Anche solo poche righe possono bastare.

Non serve rilegarsi all’interno di uno schema di scrittura. Ambienti e personaggi possono variare, modificarsi nel corso dell’opera o, addirittura, scomparire nel nulla dopo poche righe.

i id234 crop3 2c t1391598679

Non vi sono quasi mai protagonisti o personaggi di spicco, eccezion fatta per il Dandy Gould, e quando essi dovessero apparire, si distaccano radicalmente da ogni definizione di “Normalità”.

Nonostante si tratti di opere prettamente parodistiche, quelle di di Quiriny, lo stile adottato dall’autore rimane costante nella sua raffinatezza lessicale.

È proprio questo contrasto tra assurdo e eleganza che permette, sin dalle prime letture, l’entrata in una dimensione grottesca.

Sfortunatamente, nonostante i numerosi riconoscimenti, lo scrittore Belga rimane nascosto nell’ombra e, ad aggravare il suo ingiusto “oblio”, non tutte le sue opere sono facilmente reperibili nel nostro paese.

Non possono mancare, ovviamente, scenari di critica, effettuata tramite parodia, e visioni di un mondo politico comunitario.

Ne è un esempio la favola distopica “Le Assetate”, dove un paese viene governato da un sistema totalitarista femminile e, analizzando attentamente l’operato dittatoriale, i vari personaggi si scambiano idee e considerazioni.

Bernard Quiriny è l’esempio più lampante di “Scrittore distaccato”, disinteressato al sistema commerciale dell’arte narrativa e costantemente recluso all’interno di un mondo creato su misura.

PHOe10aa06a 8fe4 11e3 93a8 2ac3dab55c5f 805x453 0

È un ottimo punto di partenza per approcciarsi alla letteratura avanguardista contemporanea.

Anche se, riconoscimenti a parte, non gode del successo meritato.

Tuttavia, lo abbiamo già detto, Perché non dare un colore a una parola? Perché non stravolgere l’ordine percettivo delle cose? Perché non dimenticarsi di quanto appreso e dare libero sfogo alla propria fanciullesca immaginazione?

Perché si appare strani agli occhi dei più? Tanto meglio.

“La civiltà del cemento sta facendo danni irreparabili. Per non vederlo, ormai, non resta che circondarsene, rifugiandosi proprio all’interno di un edificio di cemento. Ma se lo facciamo entrare anche nelle case, allora non resta proprio alcuna via di fuga.”

Subscribe to our magazine

━ more like this

With hair in the wind di Anna Dari, un brano che dà voce alla libertà negata

È un colpo allo stomaco avvolto nella seta, il suono lieve di un velo che cade e diventa vento. Disponibile sugli store digitali, “With...

Il Guatemala dice stop al petrolio per salvare la foresta Maya: chiusi i pozzi nel cuore della riserva dei giaguari

Il Guatemala ha deciso di non rinnovare il contratto di estrazione petrolifera su un’area di circa 30 chilometri quadrati all’interno della Laguna del Tigre, una delle aree più delicate della Riserva della Biosfera Maya. La sua è una scelta netta: rinunciare al petrolio per rafforzare la tutela di uno dei più importanti ecosistemi dell’America Centrale,...

Monovolume 2026: guida all’acquisto con prezzi fino a 40.000 €

Scopri le nuove monovolume 2026 e il loro ritorno come veicoli spaziosi e tecnologici per il comfort di tutta la famiglia

La sostenibilità scende in campo: nella finale di Coppa Italia femminile di volley distribuite maglie in PET riciclato

La finale di Coppa Italia femminile, andata in scena all’Inalpi Arena di Torino, non è stata soltanto una grande festa di sport. Accanto allo spettacolo offerto in campo da Conegliano e Scandicci, con la vittoria finale della formazione veneta, si è affermato anche un messaggio chiaro e concreto legato alla sostenibilità ambientale. Protagonista di questa...

Mattoni con casette per uccelli obbligatori per legge nei nuovi edifici: così la Scozia protegge i rondoni

La Scozia ha deciso di compiere un passo concreto a favore della biodiversità urbana. Il Parlamento di Edimburgo ha approvato una legge che renderà obbligatoria l’installazione dei cosiddetti Swift bricks in tutti i nuovi edifici residenziali, laddove tecnicamente possibile. Si tratta di blocchi murari cavi, integrati direttamente nelle pareti, progettati per offrire spazi sicuri di...
spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.