Belcastro, il sindaco vieta ai cittadini di ammalarsi (ma non c’è niente da ridere)
Vietare ai cittadini di ammalarsi con un’ordinanza per attirare l’attenzione sulle gravi carenze del sistema sanitario locale: succede a Belcastro
Nel piccolo comune di Belcastro, situato in provincia di Catanzaro, il sindaco Antonio Torchia ha emesso un’ordinanza alquanto singolare, vietando ai cittadini di ammalarsi. Sebbene l’iniziativa sia chiaramente provocatoria, mette in luce un problema estremamente serio: le gravi carenze del sistema sanitario locale.
A Belcastro, che conta poco più di 1300 abitanti, la metà dei quali sono anziani, il servizio di guardia medica è disponibile in modo irregolare, dipendendo dalla disponibilità di personale sanitario sempre più scarso. Inoltre la postazione del 118, situata a Sersale, dista circa 40 minuti dal paese e non è dotata di medico a bordo.
Ancora più distante, a 45 chilometri, si trova il pronto soccorso più vicino presso l’ospedale di Catanzaro. In una comunità con una popolazione così anziana, queste difficoltà logistiche rappresentano una seria minaccia alla salute pubblica.
Una situazione che molte aree interne affrontano
Torchia, esasperato dalla mancanza di risposte concrete da parte delle autorità sanitarie
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/belcastro-vieta-ammalarsi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER