Befanotti: i biscotti che si preparano per l’Epifania
I befanotti sono deliziosi dolcetti di frolla al rum, decorati con una miriade di confettini colorati di zucchero. Si preparano soprattutto in Toscana, per la precisione in provincia di Viareggio, per l’Epifania e da sempre vengono infilati nelle calzette dei bambini appese all’albero.
Befanotti: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Il liquore contenuto nell’impasto, infatti, evapora in cottura rilasciando solo il suo profumo e rendendoli deliziosi per grandi e piccini.
Pubblicità
Per formare questi dolcetti possiamo approfittare degli stampini natalizi, stelline, pini, etc… oppure di una tazzina da caffè per ottenere tanti dischetti.
La ricetta è piuttosto facile, divertente e originale. Proviamo a prepararla insieme e a rinnovare questo rito la notte del 5 gennaio per farne dono ai nostri bimbi.
Una volta cotti e sfornati, si conservano per 4 giorni in un contenitore ermetico, ma spariranno prima!
Pubblicità
Befanotti: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per la frolla al burro:500 gr di farina 00250 gr di burro freddissimo2 uovaq.b. di scorza d’arancia biologicaq.b. di scorza di limone biologica2 cucchiai di rum120 gr di zucchero1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolciper decorare:q.b. confettini colorati1 albume.
Pubblicità
Il procedimento
Mettiamo la farina nel robot da cucina, aggiungiamo il burro freddissimo a tocchetti e azioniamo l’elettrodomestico fino a ottenere un composto granuloso.
Riversiamolo sul piano di
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/befanotti-i-biscotti-che-si-preparano-per-lepifania/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER