![Bancomat, addio agli sportelli ATM tradizionali: come cambiano i prelievi di contanti 1 Bancomat ATM.jpg](https://lacittanews.it/wp-content/uploads/2025/02/Bancomat-ATM.jpg)
Bancomat, addio agli sportelli ATM tradizionali: come cambiano i prelievi di contanti
Progressivamente gli sportelli ATM verranno sostituiti da quelli basati sulla tecnologia NFC che ci permetteranno di prelevare senza inserire fisicamente la carta né digitare il PIN: tutti i vantaggi
@Peggy_Marco/Pixabay
Il settore bancario sta vivendo una profonda trasformazione tecnologica che influenzerà anche il modo in cui preleviamo contante. Gli sportelli ATM tradizionali verranno infatti progressivamente sostituiti da soluzioni più moderne e sicure, basate sulla tecnologia NFC (Near Field Communication).
Questa innovazione permetterà agli utenti di prelevare denaro senza dover inserire fisicamente la carta nel dispositivo, ma semplicemente avvicinandola al lettore o utilizzando uno smartphone. L’adozione di sportelli ATM contactless comporta diversi vantaggi.
Innanzitutto migliorerà la sicurezza delle transazioni bancarie. Attualmente uno dei rischi maggiori legati all’uso dei bancomat è rappresentato dalle frodi, come la clonazione delle carte tramite dispositivi skimmer. Con la tecnologia NFC, questi pericoli si riducono significativamente, poiché i dati sensibili non vengono esposti direttamente e il sistema è più difficile da intercettare da parte dei malintenzionati.
Un altro aspetto positivo è la maggiore rapidità delle operazioni. Prelevare denaro diventerà più semplice e veloce:
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/bancomat-addio-sportelli-atm-tradizionali/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER