Auto, prezzi raddoppiati in 20 anni. I redditi aumentati solo del 22%

Per un'auto nuova, nel 2023 una famiglia deve spendere 7,7 redditi netti medi mensili rispetto ai 4,7 di 20 anni fa. Per l’elettrico 12,8.

Quanto impatta sulle finanze di una famiglia l’acquisto di un’auto nuova? La decisione di cambiare macchina, mai come oggi, costituisce una scelta ragionata e che è, necessariamente condizionata dalle possibilità economiche dell’acquirente. Anche perché, rispetto solo a vent’anni fa, l’acquisto di un’auto nuovo impatta molto di più sul reddito di una famiglia.

A fare un’analisi dettagliata dei costi che devono affrontare i consumatori, nel momento in cui hanno intenzione di effettuare questa spesa ci ha pensato il Centro Studi AutoScout24, che ha preso in considerazione la media dei prezzi a listino delle dieci auto più vendute in Italia e ha valutato quale impatto avessero sul reddito di una famiglia media. Ma scopriamo cosa ne è emerso.

Auto sempre più care, aumento del 99% in 20 anni

Quanto incide l’acquisto di un’auto sul reddito di una famiglia. A rispondere a questa domanda ci ha pensato il Centro Studi di AutoScout24, che prendendo come riferimento le dieci auto più vendute – escludendo quelle elettriche – ha messo in evidenza che nel 2003 erano sufficienti 4,7 redditi familiari medi mensili per concludere l’acquisto. Nel 2023 ne


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/auto-prezzi-raddoppiati-in-20-anni/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.