Assorbenti gratis, l’Università di Padova è la prima in Italia a distribuirli alle studentesse

Dopo una sperimentazione di quasi due anni, l’iniziativa è stata estesa in tutte le 32 sedi dipartimentali, «per un ateneo inclusivo e accogliente»

Per la prima volta in Italia, un’università distribuisce assorbenti gratis alle sue studentesse. Nell’ateneo di Padova, per ritirare gli assorbenti, basterà chiedere un gettone nelle portinerie delle sedi di dipartimento.

Nel 2021 era stata avviata la sperimentazione nei dipartimenti di Scienze Statistiche e Matematica. «Siamo da sempre molto attenti alle esigenze di studentesse e studenti, impegnandoci nel rendere i luoghi del nostro ateneo inclusivi e accoglienti», ha spiegato Antonio Paoli, prorettore al Benessere dell’Università di Padova. «Per questo motivo abbiamo avviato quasi due anni fa una sperimentazione che riguarda urgenze relative a un bene di primaria necessità: ora andremo a rendere strutturale e capillare la presenza dei distributori».

Adesso l’Università di Padova ha deciso di estendere l’iniziativa posizionando distributori di assorbenti igienici in ognuna delle 32 sedi dipartimentali, entro la fine dell’anno accademico in corso.

Per Domenico Amico, coordinatore di Studenti Per Udu Padova e membro del Senato accademico, gli assorbenti gratis sono «una vittoria storica per la nostra associazione: da anni denunciamo l’assurdità del costo di questi beni di prima necessità. Poco dopo le elezioni studentesche del 2020 abbiamo portato la discussione


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/assorbenti-gratis-universita-padova-prima-italia


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.