Una scoperta archeologica getta nuova luce su antiche narrazioni bibliche, svelando un racconto differente del diluvio universale.
Gilgamesh è considerato uno dei più rilevanti eroi nella storia dell’umanità. Secondo la leggenda, era un sovrano della città di Uruk, una delle città più celebri della civiltà sumero-babilonese, e durante il suo governo compì numerose imprese eroiche insieme a divinità e creature mitologiche. I racconti che narrano le sue avventure sono tra i più antichi al mondo e, secondo molti archeologi e studiosi della letteratura, hanno ispirato molte altre mitologie e pantheon, tra cui quelli greci ed ebraici. A testimoniare il legame tra la mitologia sumera e la religione ebraica sono, ad esempio, i luoghi che Gilgamesh visita durante le sue avventure. L’eroe sumero-babilonese si muove infatti nello stesso contesto geografico che più tardi farà da sfondo ai viaggi del patriarca delle religioni monoteiste, ovvero Abramo, e le vicende stesse di Gilgamesh ricordano i pellegrinaggi che il profeta dovette affrontare quando lasciò la sua città natale, Ur.
Abramo non è però l’unica figura presente nell’Antico Testamento che ricorda moltissimo il
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

