Antartide in allarme: sta perdendo una quantità scioccante di ghiaccio

Perdita di ghiaccio marino antartico colossale, manca un pezzo più grande del Messico
L'articolo Antartide in allarme: sta perdendo una quantità scioccante di ghiaccio sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Perdita di ghiaccio marino antartico colossale, manca un pezzo più grande del Messico

La situazione sta letteralmente sfuggendo di mano, i ricercatori si stanno preoccupando sempre di più per un gigantesco pezzo di ghiaccio, più grande del Messico (per intenderci), che non riesce a ricongelarsi a causa delle temperature stagionali che continuano a scendere in Antartide.

Già lo scorso mese di febbraio il ghiaccio marino del continente aveva toccato il minimo record per il secondo anno consecutivo. Adesso, l’Antartide è caratterizzata da troppo ghiaccio in movimento e questo fenomeno sta preoccupando seriamente gli scienziati. L’intervento degli esperti è nel tentare di comprendere in fretta cosa stia accadendo. I principali responsabili di tutto ciò restano gli effetti climatici che stanno interessando l’intero pianeta.

Come ha spiegato a ‘The Guardian’, Hobbs, uno scienziato del ghiaccio marino presso l’Università della Tasmania: “Senza precedenti è una parola che viene sbandierata molto, ma in realtà non arriva a quanto sia scioccante. È molto al di fuori della nostra comprensione di questo sistema”.

Solitamente, in questo periodo dell’anno, il ghiaccio marino ritorna


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/08/02/antartide-in-allarme-sta-perdendo-una-quantita-scioccante-di-ghiaccio-3871790


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.