Ananas caramellato: un dessert esotico, veloce e goloso
Facilissimo, ma tanto goloso, l’ananas caramellato è un dessert veloce e invitante, dal retrogusto esotico. Indubbiamente, la resa è influenzata soprattutto dalla qualità della materia prima, scegliamo un frutto biologico, maturo e succoso, con la buccia arancione e profumata.
Possiamo gustarlo a merenda, a colazione, magari la domenica quando abbiamo un po’ di tempo da godere in famiglia, ma è molto raffinato ed elegante anche servito al termine di una cena con gli amici, accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.
In cottura, possiamo aromatizzarlo con la cannella o sfumarlo con un liquore a piacere, il rum si accosta divinamente con il sapore dell’ananas.
Per realizzarlo, non dovremo fare altro che pulire l’ananas e affettarlo a rondelle spesse 2 centimetri. Eliminiamo il torsolo e procediamo a caramellarlo in pentola. A fine cottura, spolveriamo una manciata di granella di nocciole per decorarlo e regalare un tocco di croccantezza.
In un baleno, il nostro dolce prelibato sarà pronto per esser gustato.
Cuciniamo insieme!
Ananas caramellato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
1 ananas60 g di zucchero di canna40 gr di mieleq.b. di granella di nocciole per decorare.
Queste dosi sono perfette per 4 persone.
Il procedimento
Mondiamo l’ananas eliminando il ciuffo di foglie coriacee sulla sommità e la base. Preleviamo la
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/ananas-caramellato-un-dessert-esotico-veloce-e-goloso/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER