HomeEconomia FinanzaAltro che settimana corta, in Italia abbiamo la giornata di lavoro lunga

Altro che settimana corta, in Italia abbiamo la giornata di lavoro lunga

Più che di settimana corta, sarebbe ora di parlare della giornata lunga. I dati Eurostat risalenti al 2022 diffusi ieri attestano che il 7% dei lavoratori europei è occupato per un maggior numero di ore del dovuto. Il fenomeno in Europa riguarda molto di più gli autonomi (30%) che gli impiegati (4%). A livello di settore, l’orario di lavoro lungo è tipico di lavoratori dei settori agricoltura, pesca e foreste (28%) e dei manager (24%). Guardando i dati dei singoli Paesi, emerge che quello italiano è tra i più alti d’Europa.

L’orario di lavoro in Italia

I dati Eurostat dicono che in Italia circa 2,7 milioni di lavoratori restano sul posto di lavoro per 50 ore a settimana, contro le canoniche 40 ore (8 ore al giorno per 5 giorni), ovvero il 9,2% dei lavoratori totali (circa 23 milioni). Il dato italiano è tra i più alti d’Europa: ci superano solo la Grecia (13%), seguita da Francia e Cipro (entrambe al 10%). In Romania il dato precipita al 2,2%, in Bulgaria allo 0,7%.

Valentina Magri | Wall


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/altro-che-settimana-corta-in-italia-abbiamo-la-giornata-di-lavoro-lunga/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments