Altamura-Matera: ecco TREEN, il primo treno italiano a batterie che taglia 1.300 tonnellate di CO₂ l’anno

Due anni fa era solo un modellino. Oggi è realtà: TREEN, il primo treno a scartamento ridotto alimentato esclusivamente a batteria in Italia (e tra i primi in Europa), è stato presentato a Expoferroviaria 2025 a Milano. A firmare il progetto sono le Ferrovie Appulo Lucane (FAL), società di trasporto pubblico di proprietà del Ministero...

Presentato a Expoferroviaria 2025, TREEN è il primo elettrotreno italiano a scartamento ridotto alimentato interamente a batteria. Con sette convogli Stadler, Ferrovie Appulo Lucane punta a inaugurare entro il 2026 una nuova era di mobilità sostenibile

Riccardo Liguori

8 Ottobre 2025

@Ferrovie Appulo Lucane

Due anni fa era solo un modellino. Oggi è realtà: TREEN, il primo treno a scartamento ridotto alimentato esclusivamente a batteria in Italia (e tra i primi in Europa), è stato presentato a Expoferroviaria 2025 a Milano.
A firmare il progetto sono le Ferrovie Appulo Lucane (FAL), società di trasporto pubblico di proprietà del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che gestisce la rete tra Puglia e Basilicata.

Treno_TreenTreno_Treen

@Ferrovie Appulo Lucane

Ma cosa significa “scartamento ridotto”?

L’espressione “scartamento ridotto” si riferisce alla distanza tra le due


Leggi tutto: https://www.greenme.it/mobilita/trasporti/altamura-matera-ecco-treen-il-primo-treno-italiano-a-batterie-che-taglia-1-300-tonnellate-di-co%E2%82%82-lanno/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.